• 12/05/2016

“Il suolo è un bene comune che deve essere valorizzato e difeso dal consumo dannoso per l'equilibrio ambientale”. Lo afferma l'on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, commentando il voto favorevole espresso a Montecitorio sul disegno di legge contro il consumo del suolo.

“Abbiamo compiuto il primo passo per inserire nel nostro ordinamento un insieme di norme che rafforzano la tutela del territorio - continua Mongiello - e valorizzano le aree agricole e quelle di rilevanza paesaggistica. L'obiettivo è promuovere l'uso ambientalmente sostenibile del suolo e prevenire il rischio idrogeologico.

Tra le previsioni ci sono, infatti, incentivi all'attività agricola e il divieto di mutamento della destinazione d'uso dei terreni su cui sono stati ottenuti finanziamenti europei legati alla PAC nei 5 anni successivi all'erogazione delle somme.

L'altro aspetto rilevante è lo stimolo ai governi territoriali a preferire la rigenerazione urbana all'espansione delle città, il riuso del costruito alla nuova edificazione. Tant'è che si prevede esplicitamente il divieto a consumare nuovo suolo, se non quando sia comprovata l'impossibilità di ricorrere a programmi urbanistici di miglioramento della città costruita.

L'Italia ha bisogno di questa legge - conclude Colomba Mongiello - per tutelare e valorizzare il suo patrimonio più importante: la bellezza e la fertilità della nostra terra”.