• 20/12/2016

“Con l'approvazione dell'accordo italo-francese potranno finalmente iniziare i lavori del nuovo tunnel ferroviario. Si tratta di un'opera strategica fondamentale per tutto il nostro Paese, il cui tracciato è stato concertato con le comunità territoriali e che porterà enormi benefici in termini economici, occupazionali ed ambientali”. Lo afferma Silvia Fregolent, vicepresidente dei Deputati Pd, commentando il voto di oggi dell'Aula di Montecitorio.

“Nel 2017 – prosegue la deputata - si apriranno i nuovi cantieri che vedranno occupati oltre 4000 lavoratori solo nel territorio italiano e senza considerare l'indotto. L'impatto sulla qualità dell'aria e dell'ambiente è poi impressionante dal momento che la nuova opera eliminerà dalle strade circa 1,3 milioni di Tir l’anno. Non voglio nemmeno soffermarmi troppo sulla patetica lettera con cui il sindaco di Torino, in compagnia del suo folkloristico collega di Napoli, ha chiesto ai deputati di bloccare la ratifica dell'accordo”

“I cittadini, ormai, – conclude Silvia Fregolent – stanno iniziando a capire che i M5S, continuando a proporre una palese ignoranza istituzionale fatta di proposte assurde e populiste, sono incompatibili con una cultura di governo seria e responsabile. Soprattutto, quando sono in gioco per Torino ed il Piemonte milioni di euro per le opere di compensazione e il 2% del Pil regionale”.