• 11/12/2019

“Abbiamo chiesto alla ministra del Lavoro di impegnarsi affinché il governo proceda alla piena attuazione della Riforma del Terzo settore, una riforma importante e complessa, che però rischia di restare parzialmente bloccata per la mancanza dei decreti attuativi”.

Lo dichiara Stefano Lepri, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, intervenendo durante il Question Time.

“A due anni dalla sua approvazione, infatti, dei 24 decreti necessari per il Codice del Terzo settore ne sono stati adottati solo 9; di quelli per l’impresa sociale ne sono stati adottati solo 3 su 12; mancano inoltre i decreti applicativi sul 5 per mille e quelli sul Servizio Civile nazionale, manca l’istituzione del Registro Unico del Terzo settore, indispensabile per tracciare il perimetro degli Enti di Terzo settore. Non risulta – prosegue l’esponente dem - che il governo italiano abbia ancora intrapreso le procedure necessarie nei confronti della Commissione Europea per poter applicare tutti gli incentivi fiscali previsti. Infine non è stata ancora attribuita a un sottosegretario la delega sul Terzo settore, e ciò rende evidentemente più faticosa l’interlocuzione su questi temi. Non vogliamo buttare la croce addosso alla ministra Catalfo, insediata da poco, però chiediamo una rinnovata attenzione”.

Al termine della risposta del ministro, il deputato Lepri dichiara che “ci soddisfa e ci fa ben sperare la promessa che la massima attenzione del governo sarà riservata a questa Riforma. Per questo – conclude Lepri nella sua replica -  abbiamo ribadito il nostro sostegno e la volontà di dare tutta la collaborazione necessaria affinché questo avvenga in tempi rapidi”.