• 13/07/2018

“Come è possibile che un immobile comprato solo pochi mesi fa con un fiuto eccezionale possa ottenere dallo Stato un canone di 1,2 milioni annui con tanto di grande soddisfazione del ministro della Giustizia? Un affitto così alto appare del tutto fuori mercato”.

Lo afferma il deputato dem Franco Vazio, Vice Presidente della Commissione Giustizia

“ Questo è uno degli aspetti più opachi della vicenda della nuova sede del Tribunale di Bari individuata dal Guardasigilli Bonafede. Fra l’altro – spiega  Vazio - si tratta di un edificio che era di proprietà di un fondo parastatale. Per non parlare delle frequentazioni dell’acquirente emerse ieri in aula alla Camera e cioè rapporti poco chiari che avrebbe con esponenti della criminalità organizzata”.

“Solo per dare un dato comparativo, un edificio statale come quello della Caserma dei Carabinieri di Albenga, tra l’altro costruito ex novo per quella destinazione, con una superficie di 7.600 mq più 715 mq di aree esterne e quindi anche superiore all’immobile in questione, costa allo Stato 313 mila euro l’anno di affitto. Si tratta di dati macroscopici che incredibilmente sono sfuggiti al ministro della Giustizia. Su quell’assegnazione, caro Bonafede, c’era poco da festeggiare. Ora che qualcuno ha messo il dito nella piaga – conclude-, mi auguro si corra ai ripari con una soluzione più limpida e con risparmio dei soldi dei cittadini”.