• 24/01/2017

L'approvazione oggi alla Camera dei disegno di legge sulla normazione e attivazione delle ferrovie turistiche in Italia rappresenta un importante traguardo di un processo cominciato ben due anni fa.

Auspico che il Senato possa rapidamente approvare il testo da noi licenziato oggi e dotarci così di una legge attesa da tempo per un settore che, invece, in altri paesi europei, è stato già oggetto di regolamentazione legislativa.

Come dicevo ieri nel mio intervento in aula, i binari sono una parte importante e fondamentale della storia di un Paese e possono diventare straordinari attrattori di turismo e sviluppo locale.

Ma oggi esprimiamo una soddisfazione ancora maggiore perché, in sede di approvazione, grazie ad un emendamento sottoscritto anche da me è stato ripristinato l'elenco delle tratte interessate dalla legge che avevamo approvato in Commissione e che, in sede di Commissione Bilancio, era stato cassato l'elenco delle tratte.

La Commissione Bilancio, commettendo un grave errore, invece di limitarsi a pronunciarsi sulle coperture finanziarie, si era spinta anche ad esprimere valutazioni nel merito del provvedimento. Errore che oggi abbiamo corretto in aula proprio con il nostro emendamento.