• 27/06/2018

"Il governo Salvini-Di Maio rischia di trasformare l'Italia nel servo sciocco di Putin”. Lo dichiara Andrea Romano, deputato e componente del Pd in Commissione Esteri alla Camera, a proposito dell’intenzione del governo Ue di avanzare nel vertice Ue di domani la richiesta di ripristinare i finanziamenti per le Pmi russe.

“Le chiacchiere sulla ‘società civile russa’ – spiega - da aiutare con finanziamenti europei nascondono la volontà di sottomettersi integralmente alla peggiore propaganda putiniana, isolando anche su questo tema l'Italia in Europa. Le sanzioni decise dall'Unione europea tutelano il principio della salvaguardia dell'integrità territoriale degli Stati sovrani, che la Russia ha violato con l'aggressione all'Ucraina indipendente. E quelle sanzioni vanno discusse in Europa, aiutando la Russia a superare le proprie diffidenze verso l'integrazione internazionale anche rafforzando la pressione su Mosca affinché si impegni davvero nel rispetto degli accordi di Minsk e dunque nella pacificazione in Ucraina”.

“ Ogni passo in direzione isolata e contraria, come quello annunciato da Conte, umilia il ruolo dell'Italia e non contribuisce in alcun modo alla stabilità continentale", conclude.