• 27/09/2018

“Il governo ha deciso di stare dalla parte di Orban. Di chi in questi anni in Ungheria ha ripetutamente limitato la libertà di espressione, religione, stampa, ha minato l'indipendenza della magistratura, compresso i diritti delle minoranze. E non ha mai rispettato gli accordi europei (come, ad esempio, quello sul ricollocamento dei migranti arrivati in Italia)”. Lo scrive su Facebook Ettore Rosato, vice-presidente della Camera, a proposito della mozione M5S-Lega che impegna il Governo italiano a bloccare le sanzioni a Viktor Orban.

“E' stato lui stesso a definirla ‘democrazia illiberale’, consapevole di violare i diritti umani. Il Parlamento europeo ha condannato tutto questo, con una risoluzione approvata a larghissima maggioranza (Movimento 5 Stelle compreso!) il 12 settembre scorso. Non lo farà invece l'Italia quando il Presidente Conte sarà chiamato ad esprimersi nel prossimo Consiglio europeo”.

“Con il voto di oggi alla Camera vince la linea Salvini, i 5 Stelle si rimangiano la parola, il premier si accoda”, conclude.