• 31/08/2017

"La copertura vaccinale in Puglia per infezioni come il morbillo (85,88%), tetano (93,34%), rosolia (85,88%) e meningite (78,64%) è al di sotto di circa 2 punti percentuali rispetto alla media registrata in Italia (Dati Ministero Salute). Il governatore Emiliano, invece di cavalcare le posizioni dei No-Vax, pericolose e spesso frutto di una totale ignoranza sul tema, dovrebbe piuttosto preoccuparsi dei suoi cittadini che lo hanno votato per tutelare la loro salute e sicurezza”.
Così Federico Gelli, responsabile Sanità Pd, commenta le parole del presidente ​ della Puglia Michele Emiliano, sulla legge che rende obbligatori i vaccini.
“Un governatore responsabile, in questo caso con tanto di delega alla sanità, dovrebbe lavorare per sensibilizzare i cittadini sull'importanza del vaccino. Se siamo arrivati a imporne l'obbligo è proprio perché la copertura di gregge per certi virus come il morbillo si è abbassata pericolosamente con la conseguenza di diffondere malattie debellate da anni. Può qualche minuto di visibilità giustificare comportamenti così fuori luogo?", conclude.