• 18/03/2021

“In questi mesi centinaia se non migliaia di dosi di vaccino sono state sprecate perché chi aveva prenotato non si è presentato all’appuntamento oppure si è dovuto ricorrere a chiamate all’ultimo minuto per eventuali sostituti. Il personale sanitario è stato lasciato solo a decidere il da farsi e nel frattempo sono fioccate indagini e denunce perché finora nessuno ha codificato cosa fare con le dosi avanzate. Risultato: dosi preziose sprecate, le persone non vengono vaccinate, nel frattempo i contagi non si fermano e nemmeno, purtroppo, le morti e i ricoveri”. Lo dichiarano i deputati dem Luca Rizzo Nervo e Giuditta Pini

“Il richiamo del Generale Figliuolo, Commissario straordinario per l'emergenza Covid, affinché nessuna dose vada sprecata è sacrosanto - aggiungono i deputati Pd - ma al momento non sono state date indicazioni chiare su come procedere, con il rischio che nel momento in cui ripartirà la campagna di vaccinazione, anche con AstraZeneca, le dosi continuino ad essere gettate. Per questo è urgente prevedere al più presto una lista d’attesa che consenta di chiamare altre persone, preavvisate, nel caso non si presenti chi aveva prenotato le vaccinazione. Esattamente come succede con le compagnie aeree e come succede in ambito sanitario in Emilia Romagna per le liste di attesa”.

“Chiediamo al ministro Speranza - concludono Rizzo Nervo e Pini - come il governo intende muoversi per garantire, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, questa possibilità. Bisogna evitare che non si alimentino false aspettative o situazioni di confusione dentro gli hub vaccinali, creando magari inutili file con gente che poi viene rimandata a casa senza aver fatto il vaccino. La pandemia è ancora in corso e le persone devono muoversi solo se è necessario, specie se si tratta di soggetti fragili come malati e anziani. Nemmeno una dose deve essere sprecata. Il tempo, in questo caso, è più prezioso che mai.