• 07/09/2016

Su blocco Marocco governo al lavoro da mesi

"I rappresentanti del Movimento 5 stelle non perdono occasione per raccontare bugie, probabilmente confusi dalle ultime vicende interne”. Lo dichiara Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera.

Oggi – spiega - è il turno di Rosa D'Amato che chiama in causa il Ministro Martina sul blocco delle importazioni di piante italiane da parte del Marocco a causa della Xylella. La D'Amato non è informata o attacca in malafede. Dovrebbe sapere, infatti, che proprio su impulso del Ministro Martina a febbraio è stato approvato il decreto che sancisce l'Italia come area indenne da Xylella e che è stato notificato a tutte le cancellerie degli Stati che hanno bloccato l'export florovivaistico italiano. Prima di attaccare sarebbe meglio informarsi. Avrebbe anche scoperto che è in corso un negoziato tecnico col Marocco, che ha visto un incontro bilaterale alla Fao anche nel mese di aprile 2016”.

“Invece di sparare a caso la D'Amato studi e si informi, mentre Governo e Pd tutelano gli interessi degli agricoltori con i fatti", conclude.