“La scomparsa del professor Luigi Nicolais rappresenta una perdita profonda per la comunità scientifica, per le istituzioni e per tutti coloro che ne hanno condiviso il percorso umano e professionale. È stato uno scienziato di fama internazionale, un accademico insigne, un civil servant, che ha ricoperto diversi incarichi pubblici, dando sempre lustro al Paese. Accanto ai numerosi ruoli istituzionali, Luigi Nicolais è stato anche uno degli artefici della nascita del Partito Democratico, contribuendo con il suo pensiero, la sua esperienza e la sua cultura riformista alla costruzione di un progetto politico fondato sull’idea che sapere e innovazione, giustizia sociale e qualità delle istituzioni siano pilastri indispensabili ed inseparabili di una democrazia moderna. Un innovatore, un riformista autentico. La sua eredità di rigore intellettuale, senso delle istituzioni, valori, competenze e impegno civile, che continueranno a ispirare quanti credono nella centralità della conoscenza per il progresso politico e civile del Paese”.
Così il deputato democratico e segretario del Pd Campania, Piero De Luca, intervenendo in Aula in occasione della commemorazione di Luigi Nicolais.
Luigi Nicolais è stato uomo di scienza, ma anche uomo delle istituzioni, ha messo a disposizione della collettività le sue conoscenze e le sue capacità di dialogo e mediazione. Un impegno che abbiamo apprezzato nella sua attività di deputato e ministro. Ho chiesto alla Presidenza della Camera di poter ricordare presto in modo solenne il suo prezioso contributo. Invio, anche a nome del Gruppo del Partito democratico, un pensiero di vicinanza alla famiglia.
Così in una nota Chiara Braga, Capogruppo PD alla Camera dei Deputati.
“Piango la scomparsa di Gino Nicolais. Un intellettuale, un uomo di scienza, un politico appassionato e integerrimo. Mancherà molto la sua naturale simpatia che lo rendevano un uomo sempre vicino al popolo napoletano. Ciao Gino”.
Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.
“Profondo dolore per la scomparsa di Gino Nicolais. Un grande intellettuale, scienziato e appassionato uomo delle istituzioni. Una persona cara dalla forte umanità e amabilità che ha insegnato a tanti di noi il bene comune. Ci mancherà” così sui social il democratico Enzo Amendola.
“È morto Gino Nicolais. Con lui mi legava un’amicizia personale e familiare. Io e la mia famiglia partecipiamo con profondo dispiacere a questo momento.
Gino è stato maestro di vita, prima ancora che di ricerca e di politica. Accademico di grande valore, riconosciuto nel mondo, e uomo delle istituzioni, ha interpretato ogni incarico con competenza e rigore, animato da un alto senso del dovere e da un rispetto costante per le persone.
Alla sua famiglia e a tutti i suoi cari rivolgo le mie più sentite condoglianze”. Lo scrive su Facebook Stefano Graziano, capogruppo Pd in commissione Difesa di Montecitorio, ricordando l’amico Nicolais.