11/02/2026 - 18:44

“La scomparsa del professor Luigi Nicolais rappresenta una perdita profonda per la comunità scientifica, per le istituzioni e per tutti coloro che ne hanno condiviso il percorso umano e professionale. È stato uno scienziato di fama internazionale, un accademico insigne, un civil servant, che ha ricoperto diversi incarichi pubblici, dando sempre lustro al Paese. Accanto ai numerosi ruoli istituzionali, Luigi Nicolais è stato anche uno degli artefici della nascita del Partito Democratico, contribuendo con il suo pensiero, la sua esperienza e la sua cultura riformista alla costruzione di un progetto politico fondato sull’idea che sapere e innovazione, giustizia sociale e qualità delle istituzioni siano pilastri indispensabili ed inseparabili di una democrazia moderna. Un innovatore, un riformista autentico. La sua eredità di rigore intellettuale, senso delle istituzioni, valori, competenze e impegno civile, che continueranno a ispirare quanti credono nella centralità della conoscenza per il progresso politico e civile del Paese”.

Così il deputato democratico e segretario del Pd Campania, Piero De Luca, intervenendo in Aula in occasione della commemorazione di Luigi Nicolais.

 

12/01/2026 - 19:03

Luigi Nicolais è stato uomo di scienza, ma anche uomo delle istituzioni, ha messo a disposizione della collettività le sue conoscenze e le sue capacità di dialogo e mediazione. Un impegno che abbiamo apprezzato nella sua attività di deputato e ministro. Ho chiesto alla Presidenza della Camera di poter ricordare presto in modo solenne il suo prezioso contributo. Invio, anche a nome del Gruppo del Partito democratico, un pensiero di vicinanza alla famiglia.

Così in una nota Chiara Braga, Capogruppo PD alla Camera dei Deputati.

 

12/01/2026 - 12:52

“Piango la scomparsa di Gino Nicolais. Un intellettuale, un uomo di scienza, un politico appassionato e integerrimo. Mancherà molto la sua naturale simpatia che lo rendevano un uomo sempre vicino al popolo napoletano. Ciao Gino”.

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

12/01/2026 - 12:01

“Profondo dolore per la scomparsa di Gino Nicolais. Un grande intellettuale, scienziato e appassionato uomo delle istituzioni. Una persona cara dalla forte umanità e amabilità che ha insegnato a tanti di noi il bene comune. Ci mancherà” così sui social il democratico Enzo Amendola.

 

12/01/2026 - 11:58

“È morto Gino Nicolais. Con lui mi legava un’amicizia personale e familiare. Io e la mia famiglia partecipiamo con profondo dispiacere a questo momento.

Gino è stato maestro di vita, prima ancora che di ricerca e di politica. Accademico di grande valore, riconosciuto nel mondo, e uomo delle istituzioni, ha interpretato ogni incarico con competenza e rigore, animato da un alto senso del dovere e da un rispetto costante per le persone.

Alla sua famiglia e a tutti i suoi cari rivolgo le mie più sentite condoglianze”. Lo scrive su Facebook Stefano Graziano, capogruppo Pd in commissione Difesa di Montecitorio, ricordando l’amico Nicolais.