28/01/2026 - 14:53

"La conferma della iniziativa alla Camera di presentazione della proposta di legge "Remigrazione e riconquista", promossa da Casa Pound, Fronte Skinheads e Rete dei Patrioti e che vedrà la presenza di un esponente di Casa Pound è grave e inaccettabile. Siamo a ridosso del Giorno della Memoria e vedere una iniziativa così alla Camera dei Deputati inquieta ed amareggia. Auspico che nei gruppi parlamentari di maggioranza, a partire da quello a cui appartiene il parlamentare che ha promosso l'evento, possa esserci un sussulto di senso delle istituzioni e sensibilità democratica. E che chi può intervenga per evitare questo sfregio alle istituzioni democratiche". Così Andrea De Maria, deputato PD.

 

27/01/2026 - 10:35

“Il governo Meloni stanzia una cifra ridicola per la Sicilia rispetto all’entità del danno. Abbandona famiglie, comunità che hanno perso tutto: case distrutte, strade distrutte. 100 milioni è nulla rispetto ad un danno che ammonta ad oltre 1 miliardo di euro. Il Governo Meloni intervenga seriamente. Qui non abbiamo bisogno solo di slogan, ma di interventi strutturali immediati.
Fin da subito abbiamo chiesto procedure semplici e veloci. Non possiamo attendere tempi biblici perché abbiamo persone senza casa e strade inagibili. La Sicilia è completamente bloccata”. Lo dichiara Anthony Barbagallo, capogruppo Pd in commissione Trasporti della Camera e segretario del Pd Sicilia.

27/01/2026 - 10:34

“L’impatto dell’uragano Harry è stato devastante per la Sicilia. Speriamo che il Governo Meloni se ne renda presto conto e stanzi delle cifre congrue all’entità del danno. 100 milioni per un danno da 1 miliardo di euro è un’offesa al popolo siciliano che è ridotto in miseria. Serve una ricostruzione immediata dei territori colpiti, le comunità non possono aspettare, c’è gente senza casa”. Lo dichiara Giovanna Iacono, deputata siciliana del Pd.

23/01/2026 - 19:08

"L' iniziativa sulla "Remigrazione" alla Camera dei Deputati, che vede la presenza di un esponente di Casa Pound, rappresenta uno sfregio alle istituzioni democratiche ed ai valori costituzionali. Auspico che tutti i gruppi parlamentari, anche quelli di maggioranza, dicano su questo parole chiare. Nessuna prassi parlamentare può essere usata come scudo per non fare i conti con un fatto di così straordinaria gravità". Così Andrea De Maria, deputato PD.

23/01/2026 - 12:37

“É inaccettabile che la Camera dei deputati ospiti una conferenza stampa sulla cosiddetta “remigrazione”, promossa da esponenti di CasaPound e da personaggi noti per iniziative svolte insieme a soggetti poi risultati appartenenti alla criminalità organizzata. La Camera non può diventare una tribuna per chi propaganda ideologie fasciste, viola la Costituzione e si pone apertamente contro le istituzioni democratiche. Se confermata, questa iniziativa rappresenterebbe un fatto gravissimo. La conferenza risulterebbe organizzata da un deputato della Lega. Ci appelliamo al Presidente Fontana affinché impedisca questa vergognosa strumentalizzazione delle sedi istituzionali”. Così una nota di Matteo Orfini, Deputato del Partito Democratico.

 

23/01/2026 - 12:02

"In questi giorni sono stati avviati lavori strutturali e riorganizzativi presso la Casa circondariale di Nuoro – Badu ’e Carros. Durante una visita parlamentare è stato riscontrato lo svuotamento di intere sezioni, il trasferimento di gran parte dei detenuti e l’avvio di interventi in reparti di alta sicurezza recentemente ristrutturati, circostanza che, per modalità e tempistica, non appare riconducibile a semplice manutenzione ordinaria. È urgente chiarire se gli interventi siano collegati a una riorganizzazione finalizzata all’accoglienza di detenuti sottoposti al regime speciale 41-bis, anche alla luce delle dichiarazioni rese in Conferenza Stato-Regioni il 18 dicembre 2025 sulla razionalizzazione del circuito. Per questo abbiamo presentato un’interrogazione al Ministro della Giustizia, chiedendo dettagli su opere e sezioni interessate, costi, risorse impiegate, ditte incaricate e modalità di affidamento. Chiediamo inoltre che il Ministro riferisca tempestivamente alle Camere, assicurando piena trasparenza sugli interventi nelle carceri sarde connessi al circuito 41-bis". Così in una nota i deputati Silvio Lai (PD) e Francesca Ghirra (Avs).

 

19/01/2026 - 15:17

“Il rapporto Oxfam sull’Italia è un pugno nello stomaco. Certifica quale è la vera emergenza nel Paese: il 15,6 per cento delle famiglie sono povere pur con una persona occupata in casa. Significa che le ricette messe in campo dal Governo Meloni sono state inutili. Chiediamo una svolta. I contratti vanno rinnovati, occorrono misure per alleviare il costo delle bollette e degli affitti e va riaperta subito una discussione sul salario minimo. L’ostilità della destra verso interventi di contrasto alla povertà ci dice ancora una volta da che parte stanno i suoi interessi”.

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

14/01/2026 - 14:57

“Il Dap, dipartimento della polizia penitenziaria, ha negato al comune di Modena la possibilità di svolgere una seduta del Consiglio Comunale presso la casa circondariale di Sant’Anna. Una decisione grave che rappresenta non solo uno sgarbo istituzionale verso la città di Modena, ma anche il tentativo di impedire da parte di un organismo alle dirette dipendenze del governo che vengano accesi i riflettori su una serie di criticità e interrogativi sul sovraffollamento, sull’assistenza sanitaria, sulle condizioni di lavoro del personale, sulle carenze e di progetti e di reinserimento all’interno di quella struttura carceraria”.

Lo dichiarano di deputati del Pd, Stefano Vaccari, Maria Cecilia Guerra e Debora Serracchiani, che hanno depositato alla Camera un’interrogazione al ministro della Giustizia per chiedere conto delle motivazioni della decisione del Dap e per conoscere le iniziative che il ministro Nordio intende adottare per consentire che l’assemblea richiesta possa svolgersi come accaduto in altre città.

“Non si spiega perché - insistono i parlamentari del Pd - consigli comunali straordinari siano stati autorizzati e poi tenuti nelle strutture carcerarie di Milano e di Roma e a Modena venga negata questa possibilità. Non da oggi il Comune di Modena assieme all’Ausl e al terzo settore, sono impegnati per offrire sul territorio di competenza una proficua collaborazione, indispensabile per supportare il carcere sia da un punto di vista istituzionale e sanitario, sia nei rapporti con le associazioni e i volontari per i progetti e le attività culturali, sociali, cosi come di reinserimento lavorativo".

 

 

14/01/2026 - 14:19

“Il Dap, dipartimento della polizia penitenziaria, ha negato al comune di Modena la possibilità di svolgere una seduta del Consiglio Comunale presso la casa circondariale di Sant’Anna. Una decisione grave che rappresenta non solo uno sgarbo istituzionale verso la città di Modena, ma anche il tentativo di impedire da parte di un organismo alle dirette dipendenze del governo che vengano accesi i riflettori su una serie di criticità e interrogativi sul sovraffollamento, sull’assistenza sanitaria, sulle condizioni di lavoro del personale, sulle carenze e di progetti e di reinserimento all’interno di quella struttura carceraria”.

 

12/01/2026 - 09:40

“La liberazione di Alberto Trentini e di Mario Burlò è una bellissima notizia, molto attesa, che ci riempe di gioia. Un grande risultato per tutta l’Italia che si è battuta per la scarcerazione di questi italiani detenuti ingiustamente in Venezuela. Un caloroso abbraccio alle famiglie e un ringraziamento alle istituzioni e alla nostra diplomazia che li ha fatti tornare a casa”. Lo dichiara Stefano Graziano, capogruppo Pd in commissione Difesa di Montecitorio.

12/01/2026 - 08:17

La liberazione di Alberto Trentini è una notizia bellissima e a lungo attesa per lui, per la famiglia e per il paese intero. Per quanti hanno fatto sentire la loro voce e non hanno mai abbassato la guardia contro una detenzione ingiusta e ingiustificata. Un grazie alla diplomazia e a chi nel governo ha reso possibile il rilascio. Un sospiro di sollievo e una speranza per gli italiani che aspettiamo presto a casa.

Così in una nota Chiara Braga, Capogruppo PD alla Camera dei Deputati.

 

08/01/2026 - 14:35

Chiara Valentini lascia un grande vuoto. Storica firma de L’Espresso, biografa di Enrico Berlinguer, protagonista attiva della rivoluzione femminista. Ho avuto il privilegio di frequentarne la casa negli ultimi anni della sua vita quando purtroppo una terribile malattia la stava piano piano spegnendo e aveva teneramente accanto il suo compagno di una vita, Aldo Tortorella, dirigente del PCI e partigiano, scomparso purtroppo meno di un anno fa. Con lei se ne va una delle voci più autorevoli e originali della cultura italiana.

Così il deputato del Pd Arturo Scotto. 

 

08/01/2026 - 11:03

“La destra di Governo deve prendere le distanze, senza se e senza ma, da quanto avvenuto ieri ad Acca Larentia”.

Così Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico, sul raduno avvenuto ieri sera a Roma.

“La notte della Capitale è stata sporcata da centinaia di saluti romani di militanti di Casapound - prosegue la deputata dem - Nello stesso giorno, nella sede della Cgil di Primavalle c’è stato un inquietante attacco, con cinque proiettili contro la serranda”.

“Nel Paese tra saluti romani, violenze e attacchi alle sedi sindacali inizia a respirarsi un clima pesante e pericoloso: il Governo di Giorgia Meloni deve dire chiaramente da che parte sta. Non solo: quando intende sgomberare la sede di Casapound occupata abusivamente?” conclude Gribaudo.

 

05/01/2026 - 14:59

“ Dopo le rivelazioni dell’inchiesta di Report su presunti condizionamenti sulla sentenza della Cassazione del 2014 che assolse l’imprenditore svizzero  Stephan Ernest Schmidheiny dall’accusa di disastro ambientale relativa alla produzione di amianto nello stabilimento Eternit di Casale Monferrato, per cui era stato condannato a 18 anni di carcere, vi è assoluta necessità di fare chiarezza e soprattutto di riaffermare il diritto della comunità di Casale Monferrato e del casalese di avere giustizia.
Lo dobbiamo alle migliaia di morti, alle loro famiglie, a tutti coloro che stanno
ancora lottando contro il mesotelioma e anche al principio costituzionale che nessuno è al di sopra della legge, anche se protetto da una rete internazionale tutta da scoprire nella sua pervasività e capacità di influenzare le decisioni magistratura.
Il Parlamento e il Governo italiani non possono rimanere inerti di fronte alla gravità di quanto emerge dal prezioso quanto inquietante lavoro d’inchiesta di Report”.

Lo scrive in una nota l’on. Federico Fornaro, dell’ufficio di presidenza del gruppo PD alla Camera dei Deputati

 

30/12/2025 - 14:35

“La Legge di Bilancio del Governo è una manovra che rinvia le risposte e non affronta le vere priorità del Paese.”
Lo dichiara Gian Antonio Girelli, deputato del Partito Democratico.

“Mancano scelte strutturali sulla sanità pubblica e sulla prevenzione. Al di là degli annunci, non vi è un reale rafforzamento del Servizio sanitario nazionale: come evidenziato anche dalla Fondazione GIMBE, la spesa sanitaria cresce in valori assoluti ma continua a ridursi il suo peso sul PIL, segno di un progressivo definanziamento.”

“Non ci sono risorse adeguate per il trasporto pubblico locale, che è una leva fondamentale per la coesione sociale, per il diritto alla mobilità e per la transizione ambientale. Così come risultano deboli e frammentari gli interventi su ambiente e politiche climatiche.”

“Preoccupa inoltre l’assenza di un vero sostegno agli investimenti produttivi e all’innovazione: le imprese, in particolare le piccole e medie, non trovano in questa manovra strumenti capaci di accompagnare la crescita e affrontare le difficoltà economiche.”

“Completamente dimenticate sono le aree interne e la montagna, che avrebbero bisogno di politiche dedicate per contrastare spopolamento, isolamento e carenza di servizi. Una mancanza grave, che accentua i divari territoriali.”

“Sul fronte sociale, la manovra non offre risposte concrete alle famiglie, ai giovani e alle donne: non vi sono misure strutturali per la casa, per l’occupazione femminile e giovanile, né una visione chiara sul tema delle pensioni, su cui emergono peraltro evidenti divisioni all’interno della stessa maggioranza di Governo.”

“Il Governo ha accolto, seppur con una riformulazione, un nostro ordine del giorno sulla povertà alimentare: un segnale positivo, ma insufficiente se non inserito in una strategia complessiva che affronti lavoro povero, salari bassi e perdita di potere d’acquisto.”

“Questa Legge di Bilancio – conclude Girelli – manca di una visione di sviluppo equo e sostenibile. Servivano scelte coraggiose su sanità, lavoro, trasporti, ambiente e coesione territoriale. Il Partito Democratico continuerà a battersi perché queste priorità tornino al centro dell’agenda politica.”

 

 

Pagine