• 27/06/2016

"​I dati Istat ci dicono che l’agricoltura è l'attività economica più importante  che nel Mezzogiorno ha resistito alla crisi con un  crescita registrata dal valore aggiunto di +7,3%. Un boom che ci riempie di soddisfazione e che vuole semplicemente dire che tutti insieme abbiamo lavorato bene e con profitto. Tutti, dagli agricoltori ai diversi soggetti della filiera agricola, alle istituzioni ai vari livelli .

Abbiamo fatto assieme molta strada: dall'abolizione dell'Imu agricola, al percorso di sburocratizzazione dell'intero comparto che ha reso più facile  e veloce le pratiche, alla rivalutazione dell'intero made in Italy, anche grazie all'Expo, che ha ridato slancio all'export. Ancora: dalla legge sull'agricoltura sociale per cui le cooperative agricole, alla stregua degli imprenditori, coniugano al meglio produzione agricola di qualita', inclusione sociale e cooperazione, all' assegnazione ai giovani che vogliono fare impresa di terre pubbliche e agro-pastorali e  terreni requisiti alla malavita.  

Il mezzogiorno sta riscoprendo la propria vocazione economica millenaria, che è anche tradizione e cultura, di terra generosa e ricca di prodotti agricoli pregiati. La sua agricoltura è un unicum mondiale su cui impostare uno slancio economico e ritrovare una identità territoriale". Lo ha dichiarato il capogruppo Pd in commissione Agricoltura della Camera Nicodemo Oliverio .