"La violenza e l'umiliazione imposta oggi da un colono israeliano ai nostri carabinieri a Ramallah, in Cisgiordania, è inaccettabile. Quello che è accaduto ai due uomini dell'Arma è stato possibile perché i coloni godono di una totale impunità, le loro azioni criminali sono protette e spalleggiate dall'esercito israeliano e le loro mani armate dai ministri del governo Netanyahu. Ed è altrettanto inaccettabile che questo, e molto peggio di questo, accada ai palestinesi ogni giorno. Un regime del terrore imposto dal governo israeliano che rende la vita dei palestinesi un vero calvario, con confische arbitrarie di terre, demolizioni di case e violenza diffusa anche contro ragazzi minorenni.
Il nostro governo che oggi giustamente si indigna per l'attacco ai due carabinieri, si renda conto una volta per tutte che questa è la "normalità" in Cisgiordania per chiunque non sia gradito ai coloni.
Non sono gruppi di scalmanati fuori controllo: i coloni sono parte integrante del governo di Tel Aviv, rappresentati dai ministri Ben Gvir e Smotrich. La loro violenza non cesserà finché non si porrà fine all'occupazione illegale della Cisgiordania e al governo di Netanyahu imponendo sanzioni e interrompendo i rapporti commerciali". Lo dichiara Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.