• 25/10/2023

Salvaguardate le nostre produzioni di eccellenza

“L’accordo raggiunto in Europa sul regolamento ‘Indicazioni geografiche dell'Unione europea di vini, bevande spiritose e prodotti agricoli e regimi di qualità dei prodotti agricoli’ è un fatto positivo. In un colpo solo la tutela delle produzioni certificate si unisce a quella dei consumatori, al riconoscimento del lavoro dei produttori e dei loro consorzi minacciati da iniziative ingannevoli e tentativi di speculazione commerciale e non ultimo il forte richiamo alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica tra i valori che contraddistinguono le indicazioni geografiche.
Un accordo che salvaguarda ulteriormente le nostre produzioni di eccellenza e che con tenacia è stato cercato in questi lunghi mesi di trattativa dal relatore Paolo De Castro. Servivano norme più puntuali e trasparenti e serviva dare ai Consorzi di tutela peso e ruolo non sempre riconosciuto nella filiera agroalimentare a livello europeo.
Ora si apre una fase diversa perché di fatto in Europa vi è un orientamento comune che consentirà di dare maggiore forza alla transizione ecologica avendo a riferimento a questo punto quello che viene considerato il testo unico europeo sulle produzioni qualità. Finalmente quando troveremo sui banchi commerciali aceto balsamico, prosecco, parmigiano, olio, pasta e quant’altro l’etichetta garantirà la provenienza indicando il nome del produttore e qualsiasi assonanza evocativa con altra prodotti esteri non sarà più possibile.
Ne guadagnerà la buona alimentazione, i cittadini non potranno essere ingannati e sarà riconosciuto, anche economicamente, il lavoro di qualità svolto da tanti piccoli produttori che andranno quindi maggiormente tutelati e remunerati”. Lo dichiara Stefano Vaccari, capogruppo PD in commissione Agricoltura di Montecitorio e Segretario di Presidenza della Camera.