• 25/03/2019

"La Lega di Salvini, Fontana e Pillon avanza spedita con un disegno preciso che punta al ritorno a un mondo conservatore, fatto di fertili famiglie ‘tradizionali’, dove le donne fanno passi indietro nel Medioevo dei diritti, tornando ad essere solo dei corpi, utili al progresso della nazione”. Lo dichiara Alessia Morani, della presidenza del gruppo Pd alla Camera.

“La Lega – continua - ha presentato un'incredibile proposta di legge che punta al tre in uno per fare scacco alle donne e ai loro diritti, primo di tutti quello alla salute e a una maternità consapevole. Il tentativo è triplice: la Lega vuole smontare la 194, peraltro fornendo dati falsi sugli aborti, visto che è noto a tutti che sono diminuiti negli anni. Non solo: prevedendo la possibilità di adozione del nascituro Salvini e i suoi seguaci stanno di fatto codificando la pratica dell'utero in affitto, aprendo a un mercato di donne e bambini che si prestano, magari per necessità e chissà, forse dietro sussidio, a favore di coppie sterili. Non consentiremo mai a Salvini di fare ciò che vorrebbe delle donne: ogni giorno e ogni loro provvedimento va contro l'interesse delle donne. Tra Flat Tax, Reddito di cittadinanza e Quota 100 non c'è una sola misura che favorisce le donne che lavorano e vogliono fare figli. L'unico modo per aumentare la natalità in Italia è investire sul lavoro femminile, dare la possibilità a tutte di non dover scegliere tra carriera e famiglia”.

“Non è con una legge violenta e con una cultura oscurantista e discriminatoria che avremo un Paese con più bambini, ma solo avvantaggiando le donne, sostenendole nel lavoro, pagandole lo stesso stipendio dei maschi, dando congedi parentali anche ai papà, sollevandole della cura e del peso della conciliazione. Ci vogliono politiche per la famiglia, non contro la salute e sul corpo delle donne", conclude.