• 11/12/2017

“Buone notizie per l’occupazione: il lavoro continua a crescere, con un saldo di 916mila posizioni in più dal 2013 al 2016, e diminuiscono gli inattivi. Dati che danno speranza per il futuro del Paese”. Così Titti Di Salvo, vicepresidente dei deputati del Partito Democratico, sulla nota congiunta diffusa da Istat, Ministero del Lavoro, Inps e Inail sulle tendenze dell'occupazione in Italia.

“Si conferma la crescita dell'occupazione dipendente mentre diminuisce quella indipendente, segnando la trasformazione del mercato del lavoro, che – spiega la deputata Dem - vede diminuire il finto lavoro autonomo, composto dai tanti contratti precari, e aumentare i contratti subordinati. Anche gli inattivi continuano a diminuire, a dimostrazione di un’offerta e di un mercato del lavoro ormai in ripresa. Sappiamo che c’è ancora molto da fare perché nonostante Il tasso di occupazione dei giovani, esclusi a lungo nel periodo di crisi, torni a crescere, con una tendenza positiva negli ultimi due anni, resta ancora più basso del periodo pre crisi. Così come è necessario – sottolinea - che tutti gli sforzi si concentrino per un incremento del lavoro buono, cioè quello a tempo indeterminato, che è e deve rimanere l’obiettivo per un mercato del lavoro sano”.

“Lavoriamo per stabilizzare la tendenza positiva e sciogliere quei nodi che impediscono un cambio radicale di passo nell’economia del Paese. Già nella Legge di bilancio che ci accingiamo ad approvare il Partito Democratico si è impegnato, attraverso le decontribuzioni, a sostenere in modo strutturale l’occupazione dei giovani – conclude Di Salvo - per sottrarli definitivamente dalla precarietà e creare occupazione stabile e di qualità”.

Tags: