• 06/08/2018

“La convocazione dell’ufficio di presidenza della Commissione di Vigilanza è un atto importante perché riafferma le prerogative del Parlamento rispetto al meccanismo di nomina dei vertici della Rai”. Lo dichiara Carla Cantone, componente Pd in Commissione Vigilanza Rai, a proposito della convocazione dell’ufficio di presidenza della commissione fissato perdomani.

“Va anche sottolineato – continua - che, contrariamente a quanto affermano i 5 Stelle, alla prova dei fatti la riforma della governance Rai funziona. In un panorama parlamentare in cui Lega e M5S hanno fatto incetta di poltrone, il nuovo meccanismo di nomina ha garantito le opposizioni, dal momento che ha impedito a una figura incapace di offrire garanzia di equilibrio di ricoprire il ruolo di presidente”.

“Piuttosto, vorremmo chiedere alla colleghi 5 Stelle se non siano in imbarazzo nel continuare a ripetere lo slogan  ‘politica fuori dalla Rai’ dopo che il loro alleato Salvini minaccia di forzare le regole pur di imporre un suo uomo. Per loro tutto questo è coerente con il principio dei ‘partiti fuori dalla Rai’?”, conclude.