Economia

La Nota di aggiornamento al Def è pericolosa per l'Italia

15/10/2018

MISURE INEFFICACI E IN MOLTI CASI DANNOSE

 

Le misure presenti nella Nota di aggiornamento al Def sono purtroppo dannose per l’Italia.

Non hanno una logica, né una visione complessiva, e invece di aiutare il Paese a crescere rischiano seriamente di affossarlo.

Si cerca di smantellare misure esistenti e che funzionano, alla ricerca di nuove risorse per progetti confusi e incerti.

Si stanno mettendo nuove tasse sugli italiani, e – cosa ancora più grave – sulle generazioni future.

A fronte di alcuni segnali preoccupanti che arrivano dalla produzione industriale, in questa nota al Def non c’è nulla. Nulla per rilanciare la competitività della nostra industria.

Il credito alle piccole e medie imprese sta rallentando, e senza credito non c'è la liquidità, non c'è il sangue nel sistema economico. E questo governo cosa fa? Appesantisce il sistema bancario di un fardello. Infatti, la perdita di valore dei nostri titoli di Stato, che la maggioranza sta provocando in questi mesi con atteggiamenti sciagurati, appesantisce i bilanci delle banche e, quindi, rende più difficile concedere credito alle piccole e medie imprese.

C’è il forte rischio che questo governo non stia solo sbagliando rotta, ma stia portando l’Italia sugli scogli e questo non possiamo permetterlo.

Dossier

Interventi in aula