• 20/05/2019

“Al Gr Rai scompare da un’edizione all’altra lo stretto legame che unisce Salvini con il vicecancelliere austriaco Strache, costretto alle dimissioni dopo essere stato travolto dallo scandalo dei favori alla Russia. Chi ha deciso questa censura?”. Lo scrive su Facebook Lia Quartapelle, capogruppo Pd in Commissione Esteri alla Camera.

“La Rai – continua - chiarisca subito, chi ha sbagliato e ha censurato deve assumersene la responsabilità. Nell’edizione delle 8.45 del Gr3 di ieri veniva trasmessa un’intervista a Nicoletta Pirozzi dell’Istituto Affari internazionali, durante la quale veniva fatto esplicito riferimento agli stretti rapporti tra la Lega di Salvini e la Fpoe di Strache. Al Gr1 delle ore 9, però, è stata mandata in onda la stessa intervista senza più alcun riferimento a Salvini. Alle 9 sono rimasti i legami con la Le Pen ma non con Salvini, sebbene è evidente che i telespettatori italiani siano molto più interessati a un partito italiano che francese”.

“Si tratta di un disservizio grave, una vera e propria disinformazione. E’ opportuno che l’azienda chiarisca. Abbiamo chiesto ai membri Pd in Vigilanza Rai di intervenire”, conclude.