• 26/10/2017

“Finalmente abbiamo un testo puntuale, che consente di affrontare in maniera organica tutte le questioni aperte, pone fine agli interventi emergenziali, uniforma la disciplina italiana alle linee guida comunitarie, e incentiva lo sviluppo e l’innovazione delle imprese turistiche del settore balneare. Con questo testo si propone un equilibrio ‘di sistema’, in grado di far convivere i principi di leale concorrenza e di libertà di stabilimento, alla base del diritto comunitario, con quello del ‘legittimo affidamento’ che valorizza le professionalità acquisite e gli investimenti realizzati”.

Lo ha detto la deputata Dem Vanessa Camani, intervenendo oggi in dichiarazione di voto sulla delega al governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime.

“In primo luogo - ha ricordato la deputata Dem - si stabilisce che il governo, pur garantendo il rispetto della concorrenza e del libero mercato, preveda modalità di affidamento che valorizzino le attività imprenditoriali, che tutelino gli investimenti, che sostengano le professionalità acquisite, che salvaguardino i livelli occupazionali. In secondo luogo - ha aggiunto Vanessa Camani - si pone al centro dell’interesse pubblico il principio di sostenibilità ambientale, stabilendo che vengano individuati criteri premianti per la tutela delle risorse naturali, per la valorizzazione delle peculiarità territoriali e delle forme di gestione integrata delle attività, per l’incentivazione di strutture a basso impatto ambientale”.