• 20/02/2020

“Inizia oggi il negoziato per trovare un accordo sul nuovo quadro finanziario pluriennale dell’Ue. Ieri le Camere ne hanno discusso chiedendo impegni importanti al Presidente Conte. La Brexit contribuirà pesantemente ad un taglio significativo, ma c’è un altro tema su cui lavorare attentamente:

Le risorse destinate alla Pac. Nel piano del presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, si propone lo spostamento di risorse dalle politiche agricole ad altri capitoli. E’ giusto ricordare che gli agricoltori sono la prima fondamentale garanzia necessaria per una vera svolta green. Due terzi del territorio Italiano è rappresentato da aree interne e rurali, un quarto della popolazione italiana vi risiede. Il 20 per cento a livello Europeo. La sicurezza alimentare, la qualità e la tracciabilità del cibo, il presidio di territori a rischio idrogeologico sono garantiti dagli agricoltori e dalle loro imprese.

Il Pd chiede un impegno forte al nostro governo in ogni sede negoziale affinché non ci siano tagli su pagamenti diretti e sviluppo rurale, ed affinché le imprese agricole siano riconosciute protagoniste della transizione ecologica con adeguati strumenti e finanziamenti”.

Lo dichiara la deputata democratica Susanna Cenni, vicepresidente commissione Agricoltura e responsabile dipartimento agricoltura Pd.