"Ottant'anni fa nasceva l'Onu e da ottant'anni rappresenta quel sistema di regole internazionali di convivenza tra gli Stati che, dopo la Seconda Guerra Mondiale hanno scelto di lavorare insieme per mantenere la pace. Organismi multilaterali, diritto internazionale, tavoli di confronto e mediazione dove si potessero risolvere le controversie senza ricorrere alla guerra, ma anche un impianto di norme da imporre perfino in caso di conflitto.
Quel sistema negli ultimi tempi è stato messo seriamente in discussione e rischia di essere compromesso. E' imperfetto? Sicuramente, ma è anche l'unico che abbiamo per contribuire a riportare la pace dove non c'è e per evitare che si interrompa dove c'è.
Per chi come me ha lavorato per 25 anni nelle agenzie della Nazioni Unite, oggi è una giornata che ha un significato profondo che si radica nei valori di solidarietà, coesistenza pacifica e rispetto delle differenze. In un tempo di minacce militari su più fronti e di diritto internazionale calpestato, va più che mai rafforzato il ruolo fondamentale dell'Onu. Lavorare insieme per ridare slancio e centralità al multilateralismo è un dovere di tutti coloro che non vogliono arrendersi alla legge del più forte". Lo dichiara Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.