• 31/07/2020

Il parlamentare del Pd Nicola Pellicani ha presentato una interrogazione urgente ai Ministri delle Infrastrutture-Trasporti e Ambiente

Dichiarazione di Nicola Pellicani, deputato Pd

"Il collegamento è un'opera attesa da tempo che va realizzata. Non serve però un progetto faraonico, molto invasivo, costosissimo e poco rispettoso del fragile equilibrio ambientale.

I nodi da sciogliere sono molti, in particolare la previsione della stazione passante sotterranea a cappio che, se realizzata, provocherà un altissimo impatto ambientale, farà lievitare i costi, senza che ve ne sia una comprovata esigenza. Il progetto originario, molto meno invasivo, costava un quarto di quello attuale.  Inoltre, pur venendo presentato come un progetto “passante”, si configura come un collegamento solamente con la stazione di Mestre, come rilevato sulla stampa dall'urbanista Maria Rosa Vittadini, ovvero i treni non potranno né arrivare e né proseguire per Trieste, con la conseguenza di una rilevante perdita di tempo per i convogli che si fermeranno all'aeroporto.

Il progetto presentato da RFI-Italferr in accordo con Save ed ENAC, è calato dall'alto, non ha minimamente coinvolto i cittadini e le istituzioni territoriali, ma è fatto su misura per gli interessi di Save, una sorta di “abito sartoriale” per la società presieduta da Marchi.  Tanti i punti critici. Va risolto in modo molto trasparente anche il tema degli espropri, nonché dei costi derivanti dalla cantierizzazione e più in generale dell'occupazione delle aree destinate al cantiere e alle opere complementari. Vanno evitati sprechie speculazioni e chiarita la posizione e il contributo di Save. Anche perché, nonostante la monumentale documentazione di circa 800 pagine allegata al progetto, non c'è alcuna traccia delle intese intercorse, ovvero il protocollo sottoscritto nel 2017 da RFI, ENAC e Save.

Considerata l'importanza ambientale, paesaggistica e di nodo trasportistico strategico dei territorio coinvolti, è fondamentale che i Ministeri ai quali ho rivolto la mia interrogazione  verifichino e valutino l'efficacia dell'opera, tenendo conto degli impatti sull'ambiente e sull'ecosistema lagunare e valutando inoltre ipotesi alternative per il collegamento tra l'aeroporto Marco Polo e la linea ferroviaria Venezia/Trieste."