• 26/07/2017

Domani giovedì 27 luglio alle ore 16, presso la sala stampa della Camera dei deputati in via della Missione 4 a Roma, conferenza stampa per presentare l’appello firmato da 30mila persone contro la chiusura del centro antiviolenza sulle donne “Marie Anne Erize” a  Tor Bella Monaca.

Parteciperanno Laura Coccia, deputata del Pd, Stefania Catallo, direttrice del Centro Antiviolenza sulle donne “Marie Anne Erize” e il Segretario del PD di Roma, Andrea Casu.

Il Municipio VI assegnò al progetto i locali in via Amico Aspertini con procedura diretta e per meriti straordinari, fino a quando a Marzo 2017 una mozione della maggioranza Cinquestelle al Consiglio del Municipio VI ha impegnato il Presidente a rientrare in possesso dei locali in questione. Seguono comunicazioni frastagliate agli occupanti, fino a quando lo scorso 17 luglio una nuova mozione impegna Presidente e Giunta alla redazione di un bando per l’assegnazione dei locali in Via Aspertini a favore di un non meglio identificato progetto di sostegno alla genitorialità. Proprio per opporsi agli ultimi due provvedimenti sono nate le due ultime raccolte firme sulla piattaforma Change.org ‘Salviamo di nuovo il centro antiviolenza di Tor Bella Monaca’ e ‘Non abbandonare le donne vittime di violenza a Tor Bella Monaca’ lanciate dalla Presidente del Centro Stefania Catallo e della Deputata del PD Laura Coccia e che hanno raggiunto circa 30 mila firme.

“Quella del bando è una foglia di fico, - dice Laura Coccia - nella situazione attuale porterebbe alla chiusura di un servizio fondamentale per il sostegno e la protezione delle donne vittime di violenza. Purtroppo la realtà ogni giorno ci racconta di femminicidi e discriminazioni violente a carico di figlie, compagne, mogli, madri”.