• 10/07/2019

l Partito Democratico chiama a raccolta per un sit-in di fronte Montecitorio oggi  alle 14.30 i sindaci e gli amministratori dei nuovi comuni costituiti in questi anni a seguito di fusioni.

Costoro infatti sono protagonisti di una grave e illogica giustizia. Come il Partito Democratico denunciava da mesi (con emendamenti e ordini del giorno - a firma del capogruppo in Commissione Bilancio Marattin - sempre bocciati dalla maggioranza), il budget, circa 46 milioni, stanziato dai governi Pd nella scorsa legislatura per finanziare gli incentivi alle fusioni dei comuni non è più sufficiente a garantire ad ogni comune il contributo straordinario a cui ha diritto. Il motivo è che il numero di fusioni sta rapidamente aumentando, e in conseguenza del rifiuto da parte del governo  di ritoccarlo al rialzo il budget stanziato non basta più. E quindi ogni comune si vede decurtato sostanzialmente il contributo a cui aveva diritto, in percentuali che arrivano fino al 60%.

Il Partito Democratico è convinto che le fusioni siano un pezzo importante del complessivo riordino istituzionale di cui il Paese ha bisogno; non c’è alcuna ragione per perpetrare un’ingiustizia del genere a tanti amministratori (e ai propri cittadini). Il Pd chiede al governo di rimediare, inserendo nel primo provvedimento utile i circa 30 milioni che sono necessari per risolvere il problema. Si tratta di una spesa decisamente sostenibile. E utile.

Tags: