• 07/03/2022

Su iniziativa dell’On. Quartapelle, è stato costituito l’Intergruppo parlamentare di solidarietà con le donne afghane, che ha raccolto 24 adesioni.

“Come è già stato fatto al Senato su proposta della collega Roberta Pinotti, ritengo che un Intergruppo parlamentare alla Camera sia un gesto importante e simbolico di solidarietà con chi oggi sta affrontando una delle peggiori crisi umanitarie nel mondo. L’emergenza Afghanistan non è ancora finita e anzi, mentre noi ci troviamo ad affrontare un’altra crisi in Europa, non dobbiamo dimenticare chi più lontano da noi sta vivendo tuttora una guerra in tutta la sua drammaticità. A subire le conseguenze più gravi del ritorno al potere dei talebani sono state le donne che hanno visto subito venir meno i loro diritti, spesso ridotte a schiave in casa. Utilizziamo la ricorrenza dell'8 marzo, per rimettere sotto i riflettori un'emergenza sulla quale continuiamo ad essere occupati” ha detto Lia Quartapelle.

L’iniziativa è finalizzata a favorire un maggiore confronto e promuovere sempre più attività sull’emergenza umanitaria in Afghanistan, con particolare attenzione alle donne.

*Adesioni all’intergruppo di solidarietà con le donne afghane*: