• 18/05/2021

“Esprimiamo tutta la nostra attenzione al mondo dello sport, alle problematiche delle lavoratrici e dei lavoratori di questo settore, alle difficoltà della associazioni sportive, e in particolare al mondo delle piscine. Un'attenzione costante in questi mesi e oggi lo abbiamo ribadito nell'incontro che con Marco Sublimi, portavoce del Coordinamento gestori impianti natatori, e Giorgio Lamberti, leggenda del nuoto italiano e presidente dell’Associazione gestori impianti sportivi italiani - AGISI”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Debora Serracchiani, capogruppo Pd, Patrizia Prestipino, Luca Lotti e Andrea Rossi, deputati del Partito democratico.

“Abbiamo ascoltato le tante difficoltà che stanno vivendo gli impianti sportivi - prosegue la nota - specialmente le piscine, che ancora oggi scontano restrizioni, e le  preoccupazioni per le mancate aperture. A fronte degli ingenti danni economici, correlati alla difficoltà di gestione, chiedono: le riaperture degli impianti il prima possibile, un sostegno economico già nei prossimi decreti, e l’estensione del super bonus anche alla gestione degli impianti, che li aiuterebbe a ridurre i costi e potrebbe rappresentare un volano per la ripresa degli investimenti nello sport”.

“Noi riteniamo fondamentale il settore dello sport, anche per il suo ruolo sociale nelle nostre comunità, e ci siamo battuti in questi mesi per ottenere  l'estensione del bonus del 110% sugli spogliatoi, l'accesso al credito con Garanzia dello Stato per le società sportive, la proroga per le concessione degli impianti sportivi di proprietà pubblica, nuove risorse a fondo perduto per la santificazione degli impianti e il credito d'imposta su sponsorizzazioni e locazioni. Siamo convinti che il governo già a partire dal decreto Sostegni bis metterà le necessarie risorse per continuare a dare supporto al mondo dello sport, e che ci sarà un'attenzione nelle risorse a fondo perduto per quelle realtà dilettantistiche che con grande fatica gestiscono le piscine, e che ancora oggi vedono rinviata la riapertura della propria attività sportiva.”