• 18/01/2022

“Con l’approvazione da parte della commissione tecnica, presso il Ministero della Salute, della circolare che si basa sul protocollo “Return to play” della Federazione medico sportiva italiana, si fornisce una risposta alle tante difficoltà e i problemi evidenziati in queste ultime settimane dalle tante società sportive dilettantistiche su tutto il territorio italiano, che si vedevano costrette ad attendere tempi molto lunghi per il ritorno in campo dei diversi atleti colpiti dal Covid.

Un tema sentito anche dal mondo sportivo reggiano che in questi giorni mi aveva interpellato per avanzare agli organi competenti le difficoltà registrate, mi sembra quindi doveroso ringraziare per l'ascolto e la risoluzione del problema il Presidente della Federazione medico sportiva Maurizio Casasco, il Ministro Roberto Speranza e la Sottosegretaria Valentina Vezzali, per essersi fatti carico di un problema fortemente sentito dalle diverse centinaia di atleti e società italiane.

Il protocollo riduce i tempi della ripresa dell’attività sportiva, che attualmente era di 30 giorni, e gli approfondimenti diagnostici essenziali tenendo in considerazione come gli stessi devono essere circoscritti in relazione all’età, alla presenza o meno di patologie individuate come fattori di rischio, allo status vaccinale oltre che allo stato clinico della malattia e del massimo rispetto della salute degli atleti.
Un’iniziativa non da ultimo che riduce anche i costi a carico delle famiglie e semplifica per la medicina sportiva il rientro all’attività”. Lo dichiara il deputato del Pd, Andrea Rossi.