• 22/07/2025

“Sostengo con convinzione l'Azione popolare promossa da realtà come A Buon Diritto, ActionAid, Arci, Medici Senza Frontiere, Antigone e molte altre organizzazioni per chiedere la chiusura immediata del CPR di Ponte Galeria. Ho sempre denunciato pubblicamente le condizioni disumane in cui vengono trattenute le persone al suo interno. La chiusura di questo luogo è urgente e necessaria”. Lo dichiara Rachele Scarpa, deputata del Partito Democratico.

“Ponte Galeria è l’unico CPR italiano dove vengono trattenute anche donne”, sottolinea la parlamentare dem. “Al suo interno si registrano abbandono terapeutico, gravi sofferenze psicologiche, violazioni sistematiche della dignità umana. Non possiamo più tollerare l’esistenza di spazi opachi, sottratti al controllo giurisdizionale e al monitoraggio della società civile”.

“La chiusura di Ponte Galeria non è solo un gesto necessario: è un orizzonte di riaffermazione del primato dei diritti umani. Nessuna democrazia può accettare la sospensione sistematica dei diritti fondamentali nel proprio territorio. Chiudere i CPR è possibile ed è doveroso”, conclude Scarpa.