• 21/03/2017

“Il Festival dei Cammini è una iniziativa importante che vedrà una comunità, quella della Valtiberina, incontrarsi con pellegrini provenienti da tutte le Regioni italiane, in una esperienza unica di incontro e scambio culturale, presentando questo angolo nascosto di Toscana e di Appennino che conserva attrattive di grande interesse storico, artistico e naturalistico”. Lo ha detto il deputato del Pd, Marco Donati, che questa mattina ha presentato alla Camera l’iniziativa culturale il “Festival dei Cammini di Francesco”, che si terrà a Sansepolcro dal 1 al 4 giugno 2017, promossa dall’Associazione Progetto Valtiberina.

“Nel 2016 – ha proseguito Donati - il governo, attraverso il Ministero dei Beni Culturali, ha indetto l’anno dei Cammini e ha stanziato 20 milioni di euro per rendere fruibili i percorsi per turisti e appassionati che rappresentano una componente importante dell'offerta culturale e turistica del Paese”.
“A Sansepolcro si svolgeranno tre giorni di spettacoli, arte, storia, cultura, musica, convegni tematici, mostre sul cammino e su chi cammina, esperienze culinarie,  ospitalità: tutto incentrato sul grande tema del Cammino di Francesco”, ha aggiunto il deputato democratico.
Il Festival dei Cammini è una iniziativa dedicata a  tutti coloro che si mettono sulle tracce di Francesco per scelta di fede e di spiritualità,  di crescita personale o sportiva, per curiosità o come viaggiatori per godere della bellezza che si presenta ai loro occhi lungo tutto il percorso. L’iniziativa è promossa da Massimo Mercati, presidente dell'Associazione Progetto Valtiberina, Giovanni Tricca, presidente Associazione i Cammini di Francesco in Toscana e David Gori del gruppo cultura e turismo dell'Associazione Progetto Valtiberina, intervenuti oggi alla Camera. Erano presenti anche le classi dell'Istituto tecnico commerciale Luca Pacioli che hanno presentato un progetto collegato alla manifestazione.