• 16/12/2021

“Con questa proposta di legge affidiamo la preziosa eredità artistica e culturale del compositore Niccolò Piccinni, uno degli ultimi grandi compositori italiani della seconda metà del XVIII secolo, a una realtà istituzionale che prenda il suo nome e che, parimenti, sostenga ulteriormente la crescita culturale della città di Bari promuovendo attività artistiche, lo studio, la ricerca e la valorizzazione di questa figura”.
Così i deputati del Partito Democratico, Paolo Lattanzio e Michele Nitti, primi firmatari della proposta di legge depositata in commissione Cultura.

“L’obiettivo - continuano i deputati dem - è anche quello di istituire a decorrere dal 2022 il Festival Niccolò Piccinni. La proposta prevede poi la diretta partecipazione dei singoli cittadini alle attività organizzative e di finanziamento della nuova Fondazione con particolare attenzione alle giovani generazioni, favorendo il loro coinvolgimento diretto nelle attività organizzative e di finanziamento attraverso iniziative di microfinanziamento e crowdfunding. L’auspicio - concludono - è che queste forme di mecenatismo diffuso, partecipato e dal basso, possano mobilitare la cittadinanza in un processo collettivo di sviluppo culturale”.
 

Tags: