• 21/04/2023

"Un contributo statale di un milione di euro annui per contribuire alla realizzazione del Mascagni Festival di Livorno: 500 mila euro a favore del Comune di Livorno e di 500 mila euro a favore della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno": questi in sintesi i contenuti di in una proposta di legge depositata a Montecitorio dal deputato Pd Marco Simiani e presentata oggi, venerdì 21 aprile, in una conferenza stampa che si è svolta nel capoluogo toscano.

"Nel secondo dopoguerra per motivi ideologici e le difficoltà tecniche di esecuzione hanno determinato la scomparsa delle opere di Pietro Mascagni dalle stagioni operistiche e teatrali, producendo un grande impoverimento culturale che va oggi superato. Il Mascagni Festival, promosso a Livorno dal 2020 dalla Fondazione Teatro Goldoni di Livorno con la collaborazione del Comune di Livorno, rappresenta in questo contesto una opportunità preziosa ed unica nel panorama culturale nazionale. Per sostenere, valorizzare e dare continuità a questo appuntamento è opportuno prevedere
contributi pubblici stabili finalizzati ad una organizzazione efficace degli eventi. Mi auguro che questa proposta venga sostenuta da tutti i deputati del territorio": conclude Marco Simiani.