• 28/06/2018

"Concordo con il Ministro dell’Agricoltura Centinaio nel considerare molto pericolosa per la nostra fragile economia la politica dei dazi e ho apprezzato la sua visione di difesa del Made in Italy",  è quanto affermato da Gianni Dal Moro - deputato PD.

"E’ la nostra posizione da sempre, sostenuta in Europa da Paolo De Castro. Certo che nel Governo Conte - prosegue l’on.le Dal Moro - la confusione regna sovrana: il suo leader Salvini partecipando all’evento della Coldiretti a Torino, ha assicurato che fermerà le importazioni di riso asiatico a dazio zero, l’altro Vicepresidente Di Maio, ha dichiarato che i dazi non sono un tabù. Ora il Ministro Centinaio afferma che Salvini e Di Maio sbagliano. Tutto e il suo contrario. La guerra dei dazi praticata dal Presidente Trump sta facendo danni al nostro Paese, così come le sanzioni verso la Russia. Il clima non migliora anzi sono da poco entrate in vigore le sanzioni USA verso l’Europa, la quale ha riposto colpendo jeans, whiskey moto americane per un valore di 2,8 miliardi di euro. E ora il presidente americano, Donald Trump minaccia via Twitter altri dazi sui nostri prodotti. Di questo passo, i Paesi più esposti sul piano delle esportazioni e fra questi l’Italia potrebbero subire dei forti danni".

"Ci vuole equilibrio - conclude l’on.le Dal Moro componente commissione agricoltura della Camera - tra la giusta difesa del Made in Italy e le ragioni del commercio globale, il nostro saldo commerciale nel 2017 è stato di quasi 50 miliardi, una politica dei dazi fine a se stessa può essere controproducente per i nostri mercati e di certo può mettere in serio pericolo le esportazioni agroalimentari".