• 22/12/2017

“Dopo 10 anni di attesa, abbiamo mantenuto anche questo impegno portando a termine la non più prorogabile riforma degli Ordini professionali. Con questo provvedimento vengono finalmente istituite e riconosciute nuove professioni sanitarie, il cui percorso formativo verrà ora incardinato ufficialmente attraverso il coinvolgimento dei ministeri Salute e Istruzione, e del Consiglio Superiore Sanità.

 Vengono introdotte norme più stringenti contro abusivismo della professione e in tema di ricerca e sperimentazione scientifica si introducono per la prima volta i criteri della medicina di genere. Viene infine razionalizzato il numero dei comitati etici. Tante novità dunque con cui il Partito Democratico si appresta a chiudere questa legislatura consegnando al Paese un sistema sanitario migliore, rinnovato e più moderno.

 Si chiude una fase storica che tutta la sanità non potrà che ricordare molto positivamente.” Così Federico Gelli, responsabile sanità Pd commentando l'approvazione del Ddl Lorenzin.