• 22/12/2020

Le Commissioni Finanze e Attività Produttive della Camera dei Deputati hanno approvato un articolato parere sul fondo di 44 miliardi di Euro, denominato Patrimonio Destinato,  in capo a Cassa Depositi e Prestiti, contenente anche la richiesta di permettere al Parlamento di vigilare sugli investimenti pubblici in aziende in crisi e ad alto rischio.

Il Parlamento intende affiancare il Ministero dell’Economia e Finanze e la sua società controllata Cassa Depositi e Prestiti, nella complessa attività di ricapitalizzazione delle grandi imprese in difficoltà, che dovrà avvenire rispettando i principi e le indicazioni sugli “aiuti di Stato” contenute nel Temporary Framework.

Si tratta di interventi cruciali e complessi che oltre ad assicurare un efficace capitalizzazione del nostro sistema industriale in risposta alla crisi economica prodotta dalla pandemia Covid dovrà anche garantire che il sostegno finanziario vada alla parte sana del nostro sistema produttivo.

La nostra richiesta di consegnare una relazione trimestrale sull’attività di Cassa Depositi e Prestiti al Parlamento, intende enfatizzare il carattere d’interesse generale e la rilevanza nazionale di tali interventi.

Graziano Delrio , capogruppo dei deputati del Partito Democratico 

Serse Soverini, relatore del parere in Commissione Attività Produttive