• 28/10/2022

“Abbattere le barriere architettoniche e sensoriali degli impianti sportivi e delle palestre scolastiche, al fine di sostenere lo sport per tutti. E’ questo l’obiettivo della proposta di legge che ho presentato, la quale istituisce un Fondo nazionale, chiamato Fondo di inclusione sportiva, presso il ministero delle Finanze, con una dotazione di 30 milioni per ciascuno degli anni che vanno dal 2022 al 2024”.

Lo dichiara Mauro Berruto, deputato Pd e responsabile Sport della segreteria nazionale, annunciando la presentazione di una proposta di legge, che si aggiunge alle altre due presentate in questi giorni sempre sul tema dello sport.

“Lo sport è inclusione - prosegue l’esponente dem - è rispetto dell’altro. Anche per questo è fondamentale sostenere i progetti volti a rendere lo sport accessibili ai disabili. Negli ultimi anni è aumentato l’interesse da parte del pubblico verso queste discipline, favorito da eccezionali prestazioni di atleti diversamente abili con un forte impatto mediatico. Dobbiamo sfruttare questa rinnovata sensibilità per rimuovere ogni ostacolo possibile, a cominciare dalle scuole”.

“Non è solo questione di renderlo possibile, noi vogliamo incentivare l’avviamento all’esercizio della pratica sportiva delle persone disabili. Vogliamo favorire l’acquisto di ausili sportivi da destinare in uso gratuito ai soggetti con disabilità interessati alla pratica sportiva, con particolare attenzione ai giovani, e sostenere la realizzazione di eventi di inclusione sportiva presso gli impianti sportivi e le palestre scolastiche. A questo serve il Fondo che questa proposta vuole istituire - conclude Berruto - con l’augurio che possa trovare l’attenzione di tutte le forze politiche presenti in Parlamento”.