• 13/10/2020

“Approvato il decreto agosto in via definitiva con importanti provvedimenti che vanno dalla proroga Cig, a nuovi interventi per imprese ed infrastrutture, ad ulteriori chiarimenti per l’accesso al Superbonus per efficientemento energetico degli edifici, ed importanti interventi nella Sanità. Dall'approvazione del Decreto Agosto arrivano buone notizie anche per la provincia di Siena": è quanto dichiara Susanna Cenni, deputata Pd, sulla conversione in legge del provvedimento votata oggi, lunedì 12 ottobre, dall'aula di Montecitorio.

"La norma per lo sviluppo delle terapie anticovid sugli anticorpi monoclonali, come anticipato dal Ministro Speranza in visita a Siena, premia infatti l'attività ed i progetti di Toscana Life Sciences, una delle eccellenze del nostro territorio all'avanguardia su questa tipologia di ricerca. Sono infatti previsti 380 milioni di euro complessivi per finanziare industrie e ricerche private che siano in prima linea nella lotta al Coronavirus. Nel decreto agosto - continua Susanna Cenni è stato inoltre introdotto un fondo per buoni da utilizzare presso le strutture termali: si tratta di una prima misura per sostenere un settore che vede nei nostri territori numerosi stabilimenti e molti occupati ".

“Rilevante per noi anche lo stanziamento di 600 mln per il settore della ristorazione che sappiamo essere in grande sofferenza e che genererà auspicabilmente un utile risultato anche a favore delle nostre Dop e IGP.  È stato inoltre approvato - conclude la deputata Pd - un mio ordine del giorno al Decreto Agosto che impegna il Governo ad inserire nel prossimo provvedimento utile una norma ad hoc per risarcire le attività commerciali dei comuni turistici non capoluogo che hanno subito gravi perdite a causa del crollo delle presenze turistiche. Sempre ieri e stato poi reso noto il riparto delle risorse per le province finalizzato all’edilizia scolastica nelle scuole superiori di secondo grado che destina alla provincia di Siena 3.684.000 euro, provvedimento alla forma della Corte dei Conti”.