• 18/07/2018

Governo faccia propria proposta Pd

“Non si deve aumentare il costo dei contratti a tempo determinato senza diminuire quelli a tempo indeterminato: il governo faccia propria la nostra proposta di tagliare di 4 punti in 4 anni il cuneo fiscale". Lo ha dichiarato Debora Serracchiani, capogruppo Pd in Commissione Lavoro alla Camera, durante le audizioni del ministro Di Maio sul Dl Dignità.

"È fondamentale - ha continuato - che il governo faccia chiarezza su questo punto. Di Maio sui giornali ha annunciato di lavorare a questo problema con la stabilizzazione degli incentivi. Vorremo fargli presente che parla di una norma già esistente, la 92/2012. Il ministro lavora dunque a una norma che già esiste? Da parte nostra stiamo lavorando ad alcuni emendamenti che prevedono un taglio strutturale di 4 punti in 4 anni del cuneo fiscale. Allo stesso modo riteniamo totalmente sbagliato equiparare la somministrazione ai contratti a termine. E’ una confusione che comporta un effetto opposto a quello a cui il ministro dice di lavorare. Così in questo settore il rischio di perdere posti di lavoro diventa concreto. Ci auguriamo per questo che Di Maio pensi a modificare la norma eliminando il rinvio alla somministrazione”,

"Quanto ai voucher, quando e perché il ministro Di Maio ha cambiato idea? Un anno fa era a favore del referendum Cgil per la loro abolizione. Poi ha promesso di erigere addirittura un muro di cemento armato contro la loro eventuale reintroduzione. Ora apre alla possibilità di reintrodurli in certi settori. Di Maio faccia chiarezza anche su questo”.