• 08/04/2022

Dichiarazione di Alessia Rotta, deputata Pd e presidente Commissione Ambiente

“Il Dl energia è un provvedimento importante per far fronte al caro energia, per sostenere le filiere produttive più in difficoltà, per liberalizzare le fonti rinnovabili e aumentare la produzione di gas nazionale.  Un provvedimento che -grazie al lavoro di tutte le forze politiche- è stato migliorato in sede  di esame parlamentare”. Lo dichiara in una nota la Presidente della Commissione Ambiente, Alessia Rotta, deputata Pd .

“La Camera ha lavorato per rafforzare le misure in materia di semplificazioni per l'installazione di fonti rinnovabili, impianti agrivoltaici, fotovoltaici e pannelli solari. Dobbiamo sostenere senza esitazioni -prosegue Rotta- il processo di rinnovamento delle fonti energetiche che, alla luce del quadro internazionale, è sempre più urgente”.

“In particolare -segnala- sono importanti le modifiche sull’agrivoltaico: una tecnologia che consente la continuità della produzione agricola ed evita il consumo di suolo. Infatti, è stato cancellato il diritto all'accesso agli incentivi per il fotovoltaico a terra in aree agricole e sono stati rimossi i vincoli eccessivamente restrittivi -previsti per accedere agli incentivi de PNRR- per lo sviluppo dell'agrivoltaico compatibile con l'attività agricola. Il nostro obiettivo è evitare il consumo del suolo a maggior ragione in una fase dove va tutelata la produzione agroalimentare”.

“In questo momento dobbiamo agire su due linee direttrici: sostenere imprese e famiglie alla prese con i rincari di energia elettrica e gas e accelerare la transizione del nostro Paese verso un modello energetico più sostenibile che ci renda autonomi rispetto alle fonti energetiche russe. Siamo certi che il Governo continuerà a dare aiuto concreto a famiglie e imprese, lavorare in Europa per politiche energetiche comuni e promuovere l’indipendenza energetica del Paese in una chiave di sostenibilità”. Così conclude la Presidente della Commissione Ambiente