• 18/05/2021

“Il dl Sostegni è di fondamentale importanza per combattere insieme la battaglia della crisi sanitaria e la profonda crisi economica che ha colpito il nostro Paese. Sono 180 miliardi di euro impegnati dall’inizio della pandemia per sostenere le imprese e i cittadini. Chiediamo inoltre al Governo di approvare celermente anche il cosiddetto dl Sostegni bis, proprio per far arrivare velocemente le risorse alle imprese ed essere di aiuto al decreto approvato oggi, utilizzando gli altri 40 miliardi di scostamento che il Parlamento ha già approvato.
Le risorse per quanto ingenti restano sempre scarse e insufficienti. Ma questo decreto è stato definito sostegni, non ristori per cui sono state introdotte misure innovative più eque e più efficaci. Sono cambiati i metodi di calcolo per i sostegni alle imprese, sono stati superati i codici Ateco.
Tra le misure del presente decreto che il Pd ha maggiormente sostenuto sicuramente ci sono la proroga della cig e sospensione dei licenziamenti; gli 11 mld di euro a fondo perduto per imprese e lavoratori; il sostegno alle località montane, al turismo e tante altre.
Ma quello che è fondamentale è una ripartenza graduale e irreversibile. E per questo chiediamo a tutta la maggioranza di sostenere il governo senza se e senza ma”.

Lo ha detto in Aula, Diego Zardini, della Presidenza del gruppo Pd alla Camera, annunciando il voto favorevole del Pd sulla questione di fiducia al Dl Sostegni.