• 14/11/2018

Dopo gli eventi meteo straordinari che hanno colpito diverse regioni d’Italia, sta calando il silenzio su un tema che in genere non fa mai troppo rumore: la consistente perdita di fauna selvatica, soprattutto nelle aree del Nord-est investite dall’uragano.
Le istituzioni, e in particolare il Ministero dell’Ambiente, dovrebbero invece intervenire per garantire la tutela delle popolazioni di animali selvatici scampati al disastro.

Ne parleremo in una Conferenza stampa mercoledì 14 novembre, alle ore 13,30, presso Palazzo Valdina piazza in Campo Marzio 42- sala sopra la Chiesa.

Interverranno l’on. Michela Vittoria Brambilla, l’on. Patrizia Prestipino e Andrea Zanoni, consigliere regionale e Vice Presidente della Commissione Ambiente della Regione Veneto, che illustreranno la drammatica situazione venutasi a creare, dopo la caduta di milioni di alberi della fascia alpina e prealpina di Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e forniranno una nutrita serie di dati sui disastri ambientali causati dall’uragano, avvalendosi di decine di fotografie- testimonianza di questi eventi calamitosi.
Sposiamo le richieste delle principali associazioni ambientaliste e di tutela degli animali, inoltrate in questi giorni al Ministro dell’Ambiente e ai Presidenti di regione, affinché nelle Regioni interessate, anche per il principio di precauzione e soprattutto in applicazione delle attuali normative in tutela di difesa della fauna selvatica, venga sospesa immediatamente l’attività di caccia, in particolar modo nelle zone dove sono stati rasi al suolo milioni di alberi.
Se intendi partecipare, comunica il tuo nome, o quello di un tuo delegato, a questo mio indirizzo.
Ti ricordo che per gli uomini è d’obbligo la giacca.