• 11/06/2018

Aprire presso il Dipartimento della Presidenza del Consiglio un tavolo per scongiurare la chiusura delle redazioni di Matera, Brindisi e Barletta della Gazzetta del Mezzogiorno”. Lo chiede Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico, con un’interrogazione al Presidente del Consiglio.

“La  testata della Gazzetta del Mezzogiorno – spiega - ha annunciato a partire dal 1 agosto 2018 la chiusura delle redazioni di Matera, Brindisi e Barletta. Si tratta di una decisione che ha suscitato forti reazioni istituzionali e sociali nonostante l’assicurazione da parte aziendale di mantenere gli organici redazionali. Si confermano tutte le difficoltà nel fare informazione in particolare nel Mezzogiorno e le criticità di modelli che sono assolutamente da respingere al fine di garantire legami con i territori e pluralismo. È paradossale che si decida di chiudere un presidio storico dell’informazione come la redazione di Matera a pochi mesi dall’evento internazionale che interesserà la città quale  Capitale Europea della Cultura 2019”.

“Un evento straordinario che non può essere contraddistinto da una chiusura di un presidio culturale come può essere la redazione di un giornale”, conclude.