• 12/10/2018

“Attivare un tavolo istituzionale di confronto a tutela delle garanzie contrattuali della redazione di Panorama”. Lo chiede Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico, con un’interrogazione al presidente del Consiglio e al ministro del Lavoro.

“In base a quanto riportato da un comunicato sindacale l’assemblea di redazione – spiega – la testata ‘Panorama’, a seguito dell’incontro avvenuto il 10 ottobre  per la vendita della testata, ha respinto all’unanimità le condizioni della società acquirente ‘La Verità srl’. L’offerta prevede una riduzione media del 45% della retribuzione senza alcuna garanzia sugli occupati. Si tratta di condizioni non previste nell’ambito della cessione di ramo d’azienda e mai applicate secondo i lavoratori ad alcuna cessione di una testata del gruppo Mondadori. Le basi di contrattazione messe sul tavolo da parte dei potenziali acquirenti sono state vissute con preoccupazione da parte dei giornalisti della prestigiosa testata. La redazione ha comunicato l’immediata astensione del lavoro e forme di mobilitazione”.

“Quando accaduto è molto grave. La vicenda merita senza dubbio un intervento del governo a tutela dei lavoratori e a favore del rispetto della normativa vigente”, conclude.