• 16/11/2020

“Abbiamo presentato un'interrogazione alla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo per capire come mai, a distanza di quasi un anno, i lavoratori di alcune testate giornalistiche, come ad esempio quelli dell'Unione Sarda e della Nuova Sardegna, non abbiano ancora potuto accedere al pensionamento anticipato ai sensi dell'articolo 1, comma 500, della legge n.160 del 2019”.

Lo dichiara Romina Mura, deputata del Partito democratico, presentando l'interrogazione firmata da tutti i componenti del Pd della commissione Lavoro della Camera.

“Il fatto che l'INPS dichiari di non aver mai ricevuto i decreti di autorizzazione con i relativi elenchi dei lavoratori interessati e, pertanto, di non poter procedere al monitoraggio della spesa, ci spinge a chiedere al ministro quali iniziative urgenti intenda adottare per risolvere questa situazione. Ci troviamo di fronte al rischio che un importante provvedimento che prendeva atto della grave crisi del settore dell'editoria nel nostro Paese, rimanga lettera morta per le incomprensibili lungaggini burocratiche tra le amministrazioni dello Stato, lasciando molti lavoratori nell'incertezza del proprio futuro”.