• 21/09/2022

L’appuntamento è giovedì ore 18.30 presso “Verde Irregolare”, Giovinazzo (BA)

“Antimafia di prossimità e partecipazione giovanile, questi i temi che affronteremo giovedì alle 18.30 a Giovinazzo, provincia di Bari con attivisti e attiviste pugliesi. Un’iniziativa che ho voluto lanciare perché i contenuti sono stati un qualcosa di marginale in questa folle campagna elettorale, e se non si parla di lotta alle mafie e di partecipazione giovanile vuol dire che la politica non offre ai suoi più giovani cittadini nessuna prospettiva futura”. Lo dichiara il deputato del Pd, Paolo Lattanzio, candidato nel plurinominale di Bari.

“Non si tratta di creare consenso o clientela territoriale, ma di costruire buona politica, idee e relazioni partendo dal basso. Perché i ragazzi e le ragazze non sono interlocutori utili solo in campagna elettorale raccontandogli le nostre proposte. Ma, lo credo fortemente, sono i primi attori del cambiamento e della trasformazione. Dell’Italia e del Partito Democratico”, spiega il deputato Dem barese.

“Antimafia e partecipazione giovanile sono prospettive che devono andare a braccetto, perché è dall’impegno quotidiano per la legalità, di tutti e tutte, che si costruiscono una politica e un Paese migliori. E sicuramente i più giovani devono avere sempre più spazio e possibilità di creare quel sano conflitto che è alla base della vita e delle dinamiche democratiche, interne ed esterne ai partiti. Se avremo dei giovani rassegnati al mantenimento dello status quo, il nostro impegno sarà stato fallimentare”, conclude Lattanzio, componente delle Commissioni Antimafia, Infanzia e Cultura.