• 09/05/2021

Oggi è la Festa dell'Europa!

Una giornata che consente di ribadire l'importanza dell'Unione europea per le vite dei nostri cittadini, di ricordare i risultati straordinari raggiunti finora e le sfide che ci attendono nei prossimi anni per rilanciare il percorso di integrazione comunitaria.

Presso il Parlamento europeo, a Strasburgo, prende il via proprio in questa data simbolica la Conferenza sul Futuro dell’Europa. Si tratta di un'iniziativa volta a sviluppare nei prossimi mesi un dibattito partecipato, aperto, diffuso, in tutta l'Unione sulle azioni da mettere in campo per ricostruire l'Europa dopo la pandemia.

L'obiettivo da perseguire è quello di rilanciare il sogno degli Stati Uniti d’Europa: una grande comunità di valori, diritti e libertà fondamentali, che unisca, protegga e sostenga sulla base della solidarietà, donne, giovani, famiglie, imprese e lavoratori di ogni Paese membro; una comunità che acquisca un ruolo sempre più forte ed autorevole sugli scenari internazionali, a partire dall'impegno per la liberazione di Patrick Zaki.

Le sfide al riguardo sono numerose. In particolare, va rilanciato il Green new Deal, consolidato il pilastro sociale europeo, reso strutturale un meccanismo di sostegno europeo all'occupazione come SURE, e un piano di supporto agli investimenti come il NEXT GENERATION EU. Sarà importante ridurre le diseguaglianze, eliminare il dumping fiscale e sociale, nonché fare passi avanti verso una vera e propria politica europea della salute.

Dei risultati straordinari sono raggiunti intanto per sostenere gli Stati e i cittadini europei durante questa drammatica pandemia.

Anche i più scettici, anche i sovranisti hanno dovuto riconoscere l'importanza decisiva dell'Unione per proteggere al meglio da un punto di vista sanitario, economico e sociale le nostre comunità.

Sospensione del Patto di Stabilità, modifica delle norme sugli aiuti di Stato, strumenti di protezione per lavoratori e imprese, intervento senza precedenti della BCE, sono solo alcune delle misure adottate dall'Unione.

Nei prossimi mesi, grazie al programma Next Generation EU, avremo a disposizione risorse economiche straordinarie da utilizzare per rilanciare l'Italia, puntando su alcune priorità essenziali, tra cui il sostegno a donne, giovani e Mezzogiorno.

Partiamo da qui, partiamo dal volto umano dell'Unione che si è manifestato durante l'emergenza sanitaria, per costruire l'Europa del futuro.

Lo afferma Piero De Luca, vicepresidente del Gruppo Pd alla Camera.