• 30/01/2019

“Procedere alla dichiarazione dello stato di emergenza per il Comune di Pomarico in modo da poter porre in essere tutte le iniziative necessarie a porre in sicurezza il centro abitato e avviare interventi di consolidamento e contrasto al dissesto idrogeologico rispetto a questo comprensorio”. Lo chiede Aberto Losacco, deputato del Partito democratico, con un’interrogazione al presidente del Consiglio dei Ministri.

“Si assiste – spiega - a un rapido aggravamento del fenomeno franoso che sta interessando il Comune di Pomarico, in Provincia di Matera, con grave situazione di rischio per il centro abitato. Il fenomeno ha causato danni alle infrastrutture viarie, a edifici ad attività economiche e alla esecuzione di ordinanze di sgombero per alcune abitazioni. Considerata la progressiva evoluzione dell'evento calamitoso in argomento, anche in conseguenza di ulteriori eventi metereologici in piena stagione invernale, il Fondo per le emergenze nazionali presenta le necessarie disponibilità”.

“Si ritiene dunque necessario e improcrastinabile provvedere tempestivamente a porre in essere tutte le iniziative di carattere straordinario finalizzate al superamento della grave situazione determinatasi a seguito dell'evento franoso tuttora in atto, dal momento che la situazione di emergenza, per intensità ed estensione, non è fronteggiabile con mezzi e poteri ordinari”, conclude.frana, materno,