• 28/10/2021

“Chiedo di interpellare con urgenza i Ministri della Giustizia e della Salute sulla vicenda che riguarda Carlo Gilardi, riportata sotto i riflettori dei media dalla puntata de Le Iene dello scorso 5 ottobre.
Carlo Gilardi è un uomo di 90 anni di Airuno, un paese in provincia di Lecco, che è stato rinchiuso in una Rsa, che gli ha totalmente inibito l’accesso alle proprie risorse economiche, ponendolo in una preoccupante condizione di depressione morale.
Chiediamo ai ministri interpellati se non ritengano necessario approfondire la vicenda, tenendo conto che - come emerge dagli atti - sembrerebbe che il sig. Gilardi sia perfettamente in grado di intendere e di volere e quindi chiediamo in primis che vengano verificate le reali condizioni psico-fisiche della persona e se esistono i presupposti per il suo ricovero forzato e di conseguenza che venga garantita la sua tutela.

Non vorremmo che questo caso di persona particolarmente anziana e fragile si reiterasse anche per altri casi analoghi. Anche perché alcuni profili della vicenda destano molta preoccupazione considerando che l’anziano signore dispone di un notevole patrimonio economico e che sono stati scoperti alcuni movimenti sospetti sul suo conto corrente bancario e per questo sono stati cambiati più amministratori di sostegno. È necessario tutelare in ogni sua forma questo anziano signore, sia dal punto di vista della sua salute mentale che da quello della sua situazione patrimoniale. Per questo chiediamo ai Ministri di intervenire con urgenza ponendo in atto tutte le azioni necessarie, chiaramente nel rispetto delle azioni della magistratura competente”. Lo dichiara il deputato del Pd, Gian Mario Fragomeli, primo firmatario con altri 31 deputati Pd, di una interpellanza ex articolo 138 - bis del regolamento della Camera.

Tags: