• 14/03/2023

Dichiarazione di Federico Gianassi, capogruppo Pd in commissione Giustizia

“E’ un fatto positivo che l’impianto della riforma Cartabia sia stato mantenuto. Il disegno di legge sulla procedibilità di Nordio smentisce chi nella maggioranza nelle settimane scorse aveva promesso battaglia per cambiare tutto e rafforza invece una riforma importante, quella Cartabia, che merita di essere sostenuta e attuata.
Tuttavia, dobbiamo registrare la sordità della maggioranza di fronte a qualsiasi proposta migliorativa e di buon senso.” 
Così Federico Gianassi, capogruppo del Pd in commissione Giustizia, nel motivare il voto di astensione del suo gruppo al disegno di legge relativo alla procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza.

“Di questa maggioranza fanno parte partiti che ogni giorno richiamano l’attenzione dell’opinione pubblica sull’esigenza di sicurezza. Quelle forze politiche hanno spesso promesso battaglie muscolari. Ma erano tutte chiacchere e distintivo, infatti con questo disegno di legge, che la maggioranza ha difeso nella sua integralità, si è deciso di confermare che i reati contro la persona e i reati contro il patrimonio, quali danneggiamento, truffa, frode, furto aggravato, restano procedibili a querela.
E’ bene aver confermato l’impianto della riforma Cartabia, si sappia però che da oggi in poi difficilmente nei talk show e fuori da lì le forze di governo potranno lamentare che il sistema della giustizia prodotto dalla Cartabia non corrisponde alle esigenze di sicurezza del Paese. Se lo facessero gli ricorderemo la loro incoerenza.” 

“Volevamo poi potenziare la previsione della procedibilità d’ufficio quando ricorre la contestazione dell’aggravante per reati di mafia e terrorismo – ha sottolineato Gianassi- aggiungendo che “questa fattispecie andava prevista nel caso, ad esempio, di dissociazione di colui che ha commesso il reato. Una proposta – per il parlamentare Dem- che andava nella direzione di migliorare il contrasto a mafia e terrorismo rafforzando al contempo il ruolo dello Stato”. “Ci dispiace che questi nostri emendamenti di buon senso siano stati rifiutati – ha concluso Gianassi- Anche in materia di arresto obbligatorio in flagranza di reato sono state evidenziate potenziali criticità, soprattutto dalle forze di polizia attraverso le organizzazioni sindacali. Ma ancora una volta si è deciso, a invarianza di risorse, di  assegnare nuovi ruoli e nuovi compiti alle forze di polizia  che oggi non solo devono eseguire l’arresto, con quello che ne consegue, ma devono anche occuparsi di una ulteriore, difficile e faticosa attività: quella di andare a ricercare la vittima di reato non presente sul luogo  per ottenere, entro le 48 ore successive, la querela. Era stato evidenziato un giusto allarme, ma non sono stati ascoltati da maggioranza e governo”.

Tags: